Home Laghi Firenze
 

Laghi Firenze PDF Stampa E-mail

ACQUE IN CONCESSIONE ALLA F.I.P.S.A.S. SEZIONE DI FIRENZE

REGOLAMENTO PARTICOLARE

LAGO DI GALLIANO – LAGO DI S.CLEMENTE –

LAGO BORGIOLI - LAGO MULINVECCHIO

I Laghi sono acque private gestite dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) che provvede al ripopolamento, sorveglianza, manutenzione e copertura assicurativa dei propri tesserati. L’ingresso è regolato dal presente REGOLAMENTO:

Art. 1 - La pesca è consentita tutti i giorni dall’alba al tramonto, salvo disposizioni temporanee che verranno comunicate.

Art. 2 - La pesca è consentita ai pescatori muniti di tessera F.I.P.S.A.S. accompagnata da un documento di identità. Per i ragazzi minori di anni 12, è consentito pescare purché muniti di tessera F.I.P.S.A.S. settore giovanile e accompagnati da persona adulta responsabile. Nel lago Borgioli è necessario disporre anche della tessera del lago.

Art. 3 - Attrezzi – E’ consentita una sola canna con o senza mulinello con un solo amo, sono consentiti gli artificiali sempre con un solo amo. E’ vietata l’ancorina. Per coloro che praticano la pesca carp fishing sono ammesse due canne.

Art. 4 - La pesca deve essere fatta da riva (piedi all’asciutto), E’ VIETATA LA PESCA NOTTURNA, da NATANTI, a STRAPPO. La PESCA NOTTURNA fino alle ore 24 è ammessa dal 1 Giugno al 31 Ottobre salvo
disposizioni diverse in occasione di gare o raduni.

Nel lago Borgioli, riservato esclusivamente alla pesca a mosca, la pesca da natante è ammessa ai tesserati FIPSAS con l'obbligo di indossare apposito giubbotto salvagente a norma.

Art. 5 - E’ vietato l’uso della nassa. Il pesce va rimesso in acqua vivo via via che viene pescato.

Art. 6 - Le Società affiliate che intendono organizzare gare di pesca, devono chiedere l’autorizzazione alla Sezione Provinciale F.I.P.S.A.S. almeno 5 GIORNI prima della manifestazione. In tal caso si può usare la nassa.

Art. 7 - Durante lo svolgimento di gare, dovrà essere lasciato un tratto di sponda libero per i pescatori federati non in gara.

Art. 8 - E’ VIETATO gettare in acqua qualsiasi tipo di rifiuto nonché sostanze atte ad intorbidire o uccidere i pesci e la fauna acquatica esistente.

Art. 9. E’ vietato l’uso di apparecchiature radiocomandate (barchini) ed ecoscandagli.

Per ogni sessione di pesca è vietato detenere e usare più di 2,0 kg di larva di mosca carnaria, più di 1 kg di mais salvo disposizioni diverse in occasione di raduni e gare; i derivati di sfarinati (pellet) sono ammessi solo per innesco.

Nel lago di S.Clemente per la pesca all'inglese

è consentito detenere e usare fino a un massimo di 8 litri di pastura bagnata.

Art. 10 - E’ VIETATA LA BALNEAZIONE; la Sezione di Firenze convenzionata FIPSAS si esonera da ogni responsabilità per danni e incidenti di qualsiasi genere che possono derivare alle cose o alle persone.

Art. 11 - Ogni pescatore ha l’OBBLIGO di rispettare il presente regolamento e mantenere PULITE le sponde e usare gli appositi contenitori per i rifiuti. Ai trasgressori potrà essere ritirata la tessera F.I.P.S.A.S. Il mancato rispetto del presente regolamento prevederà le sanzioni derivanti dall’applicazione delle Normative Federali e dal Regolamento Nazionale Gare vigenti al momento.

Lago di Galliano

Luogo:

Provincia di FIRENZE - frazione di Galliano nel comune di Barberino del Mugello

Tipo campo gara:

pesca al colpo - carp fishing - spinning

Morfologia del campo gara:

profondità media dai 4 mt ai 7 mt

Pesce presente:

black bass, carassi, carpe, scardole, breme

Regolamento particolare:

Vige il regolamento no kill, e non e permesso l’uso della nassa; è obbligatorio possedere la tessera FIPSAS

Breve descrizione

Nel verde del Mugello sulla strada che da Galliano porta a S.Agata, appena passato il paese di Galliano, c’è una strada sulla destra che porta al lago, ben viabile dalla provinciale; il lago è immerso in verdi prati

Lago di San Clemente

Luogo:

Provincia di FIRENZE - / frazione di Leccio / nel comune di Reggello

Tipo campo gara:

pesca al colpo – carp fishing - spinning

Morfologia del campo gara:

profondità media 4 mt e una superficie di oltre 50.000 mq.


Pesce presente:

lucci, black bass, carassi, carpe, temolo russo, amur, pesce gatto e cavedani

regolamento particolare:

vige il regolamento no kill, e non e permesso l'uso della nassa; è obbligatorio possedere la tessera FIPSAS e il tesserino del lago

Breve descrizione

immerso nella splendida campagna fiorentina il lago è facilmente raggiungibile; appena passato il paese inizia una strada ben mantenuta che porta direttamente alle rive di questo lago, il lago presenta un bellissimo bosco sulla riva destra; anche questo lago presenta infinite possibilità di coniugare la pesca a un picnic familiare. Vi vengono effettuate gare a livello sociale e promozionale.

Lago Borgioli

Luogo:

Provincia di FIRENZE – località San Donnino - frazione di Viaccia / Signa

Tipo campo gara:

pesca a mosca

Morfologia del campo gara:

profondità media 5 mt


Pesce presente:

lucci, black bass, carpe, trote

regolamento particolare:

vige il regolamento no kill; non è permesso l’uso della nassa;è obbligatorio possedere la tessera FIPSAS e la tessera lago.

La pesca da natante è consentita con l'obbligo di indossare il giubbotto salvagente

Breve descrizione

il lago è facilmente raggiungibile; appena passato il paese inizia una strada ben manutenzionata che porta direttamente alle rive di questo lago; a circa metà lago, si estende una penisola, coperta da alcuni alberi

Lago Mulinvecchio

Luogo:

Provincia di FIRENZE - località Bargino -

Tipo campo gara:

pesca al colpo, spinning, pesca alla trota

Morfologia del campo gara:

profondità media 2,5 mt


Pesce presente:

carpe, trote

regolamento particolare:

vige il regolamento no kill; non è permesso l’uso della nassa;è obbligatorio possedere la tessera FIPSAS

Breve descrizione

il lago è facilmente raggiungibile; dalla superstrada Firenze Siena uscire a Bargino; al paese girare a destra per Via del Pergolato (indicazione S.Pancrazio), dopo circa 800 m a sinistra si trova la strada di accesso al lago

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Aprile 2016 05:01